Cerca
  • TEENS COSSATO

ECCO L’ULTIMO ACQUISTO

STEFANO CERETTI È IL FOTOGRAFO UFFICIALE DEL FANTON TEENS COSSATO


Stefano Ceretti è il fotografo ufficiale del Fanton Teens Cossato. Dopo tre anni di lontananza dalla pallacanestro, Ceretti è tornato sul parquet del Pala Pajetta, teatro della maggior parte delle gesta fotografate dal 2000 al 2016. In quelle 16 stagioni è stato il fotografo ufficiale di Pallacanestro Biella, con innumerevoli scatti pubblicati su Gazzetta dello Sport, Superbasket e Dream Team, tanto per citare alcune testate, oltre che sui giornali e sul web biellesi.


Venerdì scorso, in occasione della partita casalinga contro Pinerolo, Ceretti ha realizzato gli scatti del match, emozionandosi come se fosse un esordio: «Dopo tre anni di lontananza dai campi di basket» ha scritto il fotografo in un post su facebook «ho provato a sgranchirmi un pò le dita. Non so se la missione sia riuscita o meno, ma di certo ho vissuto una serie di sensazioni incredibili che mi hanno "rapito" per tutto il tempo trascorso a bordo campo: il pala Pajetta, covo di tante battaglie e di tanti scatti, il pubblico, con il tifo incessante e le esplosioni di gioia a ogni canestro della squadra di casa. La compagine dei Teens Cossato, "banda" di ragazzi, addetti ai lavori e dirigenti che mi hanno emozionato.

E' stato come tornare a casa dopo un esilio, subito ma accettato come ogni esilio: si riapre il cuore e la mente spazia, senza farti capire dove ti porterà (bugia anche questa, in cuor mio ho già capito tutto...).

Grazie a tutti, è stato veramente stupendo».


Ecco la presentazione di Stefano Ceretti.


Classe 1968, fotografo professionista dal 1992.

Nato come fotografo di cronaca prima e sportivo poi, a questo deve la sua abitudine a cogliere prontamente l’essenza di ciò che documenta, caratteristica che ha affinato con il tempo affermandosi come autore di apprezzati reportage. Mostre, pubblicazioni e serate di presentazione sono state realizzate a Berlino, Londra, New York e Tokyo, oltre che in varie città italiane.


MISSION:

- Attualmente sta lavorando, ormai da qualche anno, all’applicazione della Street-Photography alla fotografia pubblicitaria-aziendale.

«Ciò perché ritengo» dice Ceretti «che il mondo di oggi sia molto più disincantato rispetto a quello “patinato” di qualche anno fa e per questo necessiti di immagini che siano specchio fedele della realtà, quella realtà che l’occhio umano vede e che ormai ogni smartphone riproduce e ripropone».


In quest’ottica, dopo aver iniziato a fotografare le persone in modo estemporaneo in giro per il mondo ed aver creato il progetto artistico #FEELPEOPLE (dal 1/7/2016 marchio ufficialmente registrato), ha deciso che il concetto del #FEEL dovesse essere il filo conduttore dei suoi lavori: un’interpretazione reale ed emozionale di ogni incarico assegnatogli per restituire un’immagine non distorta di ciò che circonda tutti noi.

Ogni prodotto (inteso a 360°: una filiera di produzione, un prodotto finito, un concetto) viene così mostrato in modo non artefatto e compreso per quello che potrà

realmente dare ai suoi fruitori, proprio perché rappresentato in modo molto simile a come gli stessi vedono tutti i giorni la realtà che li circonda.

Il valore aggiunto è dato dalla sua interpretazione emozionale, dal suo #FEEL.

Ceretti mira a raccontare la gente emozionando, affascinando con immagini reali che colpiscano al cuore creando empatia.

Il fotografo è inoltre operativo con la fotografia in studio (still-life, scatti per cataloghi e ritrattistica) che il suo nuovo studio, grazie alla sala posa più grande ed attrezzata, gli permette di praticare con maggior elasticità e produttività.


2 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

DOMANI PRIMA SQUADRA IN CAMPO AL FORUM Inizierà domani con la prima seduta di allenamento in programma alle 20 al Forum la stagione 2020/2021 dello ZetaEsseTi Teens Basket Biella. In attesa dell'uffic

COLPO DI MERCATO DEL TEENS: INGAGGIATA LA GUARDIA TORINESE SAMUELE PASQUALINI Colpo di mercato per lo ZetaEsseTi Teens Basket Biella: la società del presidente Luciano D'Agostino ha ingaggiato per la

IL TEENS PUÒ FESTEGGIARE: È SERIE C GOLD Manca solo l'ufficialità della FIP ormai per decretare l'ammissione dello ZetaEsseTi Teens Basket Biella in serie C Gold. Spiega il presidente Luciano D'Agosti